"The firm is highly professional and its knowledge and understanding of trademark law and excellent"World Trademark Review, 2015"Trevisan & Cuonzo is among the most preeminent IP law firms in Italy"Managing Intellectual Property, Handbook 2013Trevisan & Cuonzo dispone di consulenti marchi e di proprietà intellettuale specializzati per assistere i clienti nella creazione di una efficace protezione  del marchio,  fornendo, inoltre, consulenza strategica operativa  sulla protezione dei diritti di proprietà intellettuale.
Lo Studio, inoltre, fornisce consulenza sulla selezione dei marchi e modelli ai fini dell’uso in ambito nazionale ed internazionale e provvede alle ricerche, al deposito di domande, alla registrazione e al rinnovo marchi e modelli.
Inoltre, provvede al deposito di domande, all’opposizione e alla difesa davanti all’Ufficio marchi dell’Unione Europea che ha sede ad Alicante, Spagna.

Svolgimento di ricerche e disamina dei relativi risultati di marchi e modelli:
Lo Studio provvede a svolgere programmi di ricerca e disamina di modelli e di marchi nazionali, internazionali e comunitari, fornendo completa consulenza sulla validità e sulla possibilità  di registrare il marchio o il modello preventivamente al deposito della domanda. Le nostre ricerche si estendono dai registri marchi al registro delle imprese, fino alle autorità di registrazione dei nomi di dominio.

Deposito, registrazione e mantenimento di marchi e modelli nazionali e internazionali:
Prima di procedere alla registrazione, Trevisan & Cuonzo tiene conto delle particolari esigenze del cliente nel valutare i costi connessi alle strategie di protezione globale dei diritti di proprietà intellettuale. Lo Studio lavora in collegamento con i migliori agenti marchi e modelli mondiali al fine di assicurare che i marchi e modelli dei nostri clienti possano essere adeguatamente tutelati in tutti i mercati che siano strategici per i loro interessi commerciali. Sistemi di archiviazione informatica regolarmente aggiornati sono utilizzati per assicurare la completa tracciabilità del portafoglio e fornire al cliente la tempestiva notifica della scadenza per i rinnovi. Lo studio inoltre provvede al rinnovo, revisione, trasferimento e gestione di licenze, inclusa la predisposizione della documentazione necessaria, così come la completa gestione del portafoglio IP. Esso, inoltre, fornisce consulenza alle società sulle strategie marchi con particolare attenzione alle questioni legate alla new economy.

Consulenza in materia di tutela:
Trevisan & Cuonzo fornisce un servizio di sorveglianza per consentire che il cliente possa conoscere immediatamente i possibili conflitti e che venga intrapresa immediatamente ogni azione necessaria affinché si blocchi la violazione, come la presentazione di procedure di opposizione, laddove consentite, e fornendo consulenza sulla convenienza di intraprendere le azioni di cancellazione o di violazione. Queste misure non solo consentono di bloccare prontamente la violazione, ma fungono altresì da deterrente per gli usi illegali del marchio sia in sede civile che penale.


Consulenza in materia di nomi di dominio:
I nomi di dominio svolgono un ruolo fondamentale nell’economia di oggi. Lo Studio fornisce altresì qualificati pareri e opinioni su ogni questione di natura legale relativa all’accertamento della disponibilità e alla registrazione dei nomi di dominio, nonché ai mezzi arbitrali e giudiziali per la risoluzione dei conflitti. I nostri consulenti sono al passo con i mutamenti della disciplina in materia di proprietà intellettuale tenendo conto delle esigenze di mercato e rimanendo in costante aggiornamento con le procedure arbitrali per i nomi di dominio nazionali e i top level domain names.

Monitoraggio doganale:
I professionisti specializzati nel monitoraggio doganale sono in grado di assicurare programmi di monitoraggio a lungo termine finalizzati ad impedire l’importazione di beni contraffatti in Italia, mentre gli avvocati specializzati in contenzioso agiscono in sede giudiziale per la tutela dei diritti di marchio dei propri clienti. 

Nell’azionare i diritti di marchio in sede giudiziale, Trevisan & Cuonzo si avvale di tutti i possibili strumenti messi a disposizione sia dalla procedura civile che dalla procedura penale, quali i provvedimenti di descrizione e sequestro, di inibitoria cautelare e definitiva. Se utilizzati in modo corretto, tali strumenti non solo bloccano immediatamente la violazione, ma hanno anche un effetto deterrente nei confronti di violazioni future.